Manuale Utente Riconosco

Considerazioni generali

Riconosco è una piattaforma nata per la gestione della partecipazione ad eventi formativi intendendo con ciò la possibilità di iscriversi da web, di controllare il proprio estratto conto formativo e di richiedere il riconoscimento di crediti conseguiti per la partecipazione ad eventi non accreditati dal proprio Consiglio.

Nel tempo la piattaforma si è evoluta integrando funzioni deposito telematico di istanza a vario titolo presso il proprio Coa di Iscrizione e verso altri Coa, come pure di permettere la variazione dati dell’albo.

Si specifica che le funzionalità descritte nel seguito si riferiscono alle funzionalità potenzialmente utilizzabili mediante Riconosco. Non è detto quindi che siano utilizzate da uno specifico Consiglio

Il link unico di accesso a Riconosco è: https://riconosco.dcssrl.it

La username è il proprio Codice Fiscale in maiuscolo

La password di accesso viene rilasciata nelle due seguenti modalità:

se l’utente è iscritto ad un Coa che utilizza Riconosco e non ha ancora la credenziale Riconosco scaricare la guida seguente:

Se l’utente è un utente Esterno scaricare la guida seguente:

Sono utenti esterni quegli utenti che necessitano di accedere alla piattaforma Riconosco

  • gestita da un Ordine diverso da quello di iscrizione
  • sono iscritti ad Ordini Forensi che non utilizzano Riconosco
  • si tratta di altra utenza (non iscritta ad Ordine Forense) che intende accedere ai servizi esposti mediante Riconosco

L’iscrizione gli eventi formativi

L’estratto conto formativo

La funzionalità è disponibile solo per gli iscritti ad Ordine Forense e quando l’iscritto accede al Riconosco gestito dall’Ordine professionale di iscrizione

Ad esempio se sono iscritto al Coa di Torino avrò disponibile la funzionalità di consultazione dell’estratto come da guida scaricabile quando e solo se accedo al Riconosco di Torino.

Quando invece farò l’accesso ad altro Riconosco, diverso quindi da quello di iscrizione, vedrò solo l’elenco dei corsi e dei conseguenti crediti maturati con la partecipazione all’evento gestito da altro Coa.

Riconoscimento dei Crediti Esterni

Sono chiamati in Riconosco “Crediti Esterni” i crediti conseguiti con la partecipazione ad eventi:

  • non Accreditati dal Coa di iscrizione (iscritto di Torino che partecipa ad un corso a Napoli)
  • Accreditati dal Coa di Iscrizione ma non organizzati dal Coa di iscrizione (iscritto di Torino che partecipa ad un corso organizzato, per esempio, dalla Camera penale

Contattare il Coa di iscrizione per capire in quale delle due casistiche sopra evidenziate, si dovranno caricare gli attestati sulla piattaforma di Riconosco

Variazioni anagrafiche

La funzionalità è disponibile solo per gli iscritti ad Ordine Forense e quando l’iscritto accede al Riconosco gestito dall’Ordine professionale di iscrizione.

E’ possibile comunicare in telematico tutti dati utili alla tenuta /pubblicazione dell’albo conformemente all’art. 15 della legge professionale 2012 ed al decreto 178/2016.